Dai nostri livelli di fiducia, alle relazioni professionali, alla salute più in generale, farsi la doccia in modo corretto e prendersi cura di sé è importante per molti aspetti delle nostre vite. Ma quanto spesso dovresti fare una doccia e e quali sono i migliori prodotti da utilizzare? Qui ti riveleremo i nostri più preziosi suggerimenti per mantenere un'igiene personale perfetta nel rispetto della tua pelle.

Perché l'igiene personale è importante?

Nel corso della nostra giornata traspiriamo dalle ghiandole sudoripare che sono distribuite su tutto il corpo, in particolare sotto le braccia, sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e sulla testa. Puoi assicurarti di sentirti fresco e avere un buon odore durante la giornata applicando un anti-traspirante o un deodorante. In ogni caso, è comunque importante rimuovere il sudore dal corpo facendosi una doccia e lavando tutto il corpo con un gel doccia o bagnoschiuma. Docce regolari preverranno l'insorgere di cattivo odore - l'odore creato quando i batteri che vivono nella pelle trasformano le particelle di sudore in acidi - e qualsiasi imbarazzo sociale che ne può scaturire.

Quanto spesso ci si dovrebbe fare la doccia?

Molti sostengono che farsi una doccia ogni mattina li aiuti a sentirsi freschi e svegli, ma farla a giorni alterni è sufficiente per mantenere una buona igiene personale. In ogni caso, se sei molto attivo e pratichi esercizio fisico regolarmente dovresti farti la doccia più spesso per rimuovere il sudore dal corpo. Inoltre, farsi la doccia immediatamente dopo un allenamento faticoso previene l'emergere di condizioni della pelle come l'acne sulla schiena. Presta comunque attenzione a non lavarti troppo spesso e a non usare acqua eccessivamente calda, dato che ciò potrebbe privare la pelle degli oli essenziali e lasciare il corpo secco e sensibile.

Quanto tempo dovresti spendere per una doccia?

I dermatologi raccomandano di trascorrere un tempo tra i 5 e 15 minuti sotto la doccia. Docce più corte e con acqua più fresca si ritiene siano migliori per la tua pelle visto che l'acqua molto calda può causare irritazione e rossore. La doccia non solo è perfetta per mantenere il corpo pulito ed igienico, ma può anche essere un ottimo modo per rilassari e ritemprarsi.

I migliori prodotti per la doccia da utilizzare

Usare un bagnoschiuma è il miglior modo per detergere e curare la pelle sotto la doccia. Il bagnoschiuma Palmolive Naturals Latte e Miele per esempio ha una formula ricca e vellutata per favorire la naturale idratazione della pelle, lasciando allo stesso tempo una sensazione di morbidezza e leggerezza sul corpo. Questo lo rende la scelta ideale per pelli secche e sensibili. Se, invece, preferisci un'esperienza sotto la doccia più rinfrescante, scegli Palmolive Aroma Sensations Feel the Massage, con sale del Mar Morto, Aloe Vera e Menta Acquatica. Questo delicato scrub esfolliante per la doccia lascerà la pelle super morbida, pulita e luminosa. Usalo tutte le volte che avrai bisogno di una spinta rigenerante.